Chi Sono
Il mio primo quadro ad olio
Sono nata ad Airuno, un piccolo paese della Brianza, dove ho frequentato le Scuole Elementari e nella stessa scuola ho insegnato poi per tanti anni.
Fin da piccola ho dimostrato una notevole predisposizione per il disegno e la pittura. All'età di dieci anni trovai sul solaio una scatola di legno contenente colori ad olio e pennelli appartenuti ad uno zio morto nel 1932. Insieme c'era una tavoletta di legno compensato sulla quale io feci da sola il mio primo dipinto ad olio, che conservo tuttora gelosamente.
Frequentai le scuole medie a Lecco ed ebbi come insegnante di disegno il professor Gennai Guido, un eminente acquarellista lecchese, di origini toscane. A quei tempi però a scuola venivano insegnati solo due tipi di disegno: il geometrico e l'ornato, quest'ultimo dipinto in bianco e nero o con i pastelli colorati.
Frequentai poi l'Istituto Magistrale a Lecco. Verso i 19/20 anni dipinsi ancora alcuni quadri ad olio, poi le circostanze della vita (famiglia, figlio, lavoro di insegnante elementare) mi fecero abbandonare questa mia passione.
Solo in età adulta, dopo essere andata in pensione, ritrovai del tempo per me stessa e ripresi a dipingere. L'approccio con l'acquarello fu del tutto casuale: la Pro-loco di Airuno nel 1999 organizzò un corso di acquarello per principianti ed io mi iscrissi insieme a mia sorella. Il maestro era il sig. Calogero Scalia, il quale ci consigliò di andare a visitare una mostra postuma del grande acquarellista Aldo Raimondi che proprio in quel periodo si teneva presso l'Arengario di Monza. Rimasi così entusiasta dei dipinti di questo pittore che mi innamorai dell'acquarello.
Nel 2001 ebbi la fortuna di conoscere una bravissima acquarellista, Leda Donato, e di iniziare a frequentare il suo "Corso di acquarello". Dopo oltre dieci anni, continuo a frequentare "la scuola di Leda" insieme a mia sorella e ad altri amici e amiche con i quali ci troviamo in grande sintonia perché ci accomuna la passione per l'acquarello.
Il continuo incoraggiamento da parte della mia insegnante ed amica Leda, la partecipazione a mostre e concorsi, numerosi riconoscimenti ricevuti, mi sono di stimolo per andare avanti e continuare questa attività che ha dato nuovo vigore ed entusiasmo alla mia vita.